home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Nuove norme per gestire l’emergenza in autostrada

Nuove norme per gestire l’emergenza in autostrada

di Bernhard Lautner - ASFINAG

Se avete in programma di viaggiare sulle autostrade austriache, qui sono riportate alcune informazioni di carattere pratico, sicuramente di vostro potenziale interesse. Infatti, nelle autostrade austriache, da qualche tempo è stato introdotto un nuovo criterio per facilitare l’opera delle squadre di soccorso in caso di emergenza: la cosiddetta “via di salvataggio” (in tedesco Rettungsgasse).
In questo articolo viene brevemente illustrato il funzionamento ed i vantaggi del nuovo approccio, mentre alla fine vedrete un filmato divulgativo … con un finale a sorpresa.
La nuova normativa austriaca prevede infatti che il veicolo di emergenza non passi a margine della carreggiata, ma i guidatori sono obbligati dalla norma a formare un corridoio di emergenza nella parte centrale della carreggiata, non appena il traffico cessa di progredire e questo comportamento deve essere assunto indipendentemente dal fatto che i mezzi di soccorso siano già in prossimità o meno.

sistema gestione emergenze austria1

Come funziona:

Per ottenere questo risultato, ogni guidatore deve sterzare per quanto possibile il proprio veicolo verso il ciglio della strada ed allinearsi parallelamente alle corsie, mantenendo allo stesso tempo una sufficiente distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Nelle autostrade a due corsie è necessario guidare il più a sinistra possibile quando ci si trova nella corsia di sinistra. Guarda qui sotto il relativo video:

{mp4}articoli/Duecorsie{/mp4}

Quando invece ci si trova nella corsia di destra bisogna guidare più a destra possibile, servendosi della corsia d’emergenza.

Lo stesso sistema vale per le autostrade a tre o più corsie. Guarda qui sotto il relativo video:

{mp4}articoli/Trecorsie{/mp4}

Tutti i veicoli nella corsia di sinistra devono posizionarsi, per quanto possibile, sul bordo sinistro della strada; tutti i veicoli nelle altre corsie devono sterzare, per quanto possibile, verso il lato destro della strada. I veicoli nella corsia più a destra dovrebbero sfruttare la corsia d’emergenza.

I vantaggi del corridoio di emergenza sono:

• Istruzioni chiare e semplici di comportamento che gli utenti devono adottare
• Maggiore tempestività nell’arrivo dei servizi di emergenza
• Corsia più ampia riservata ai veicoli di emergenza in accesso
• Risparmio di 4 minuti nelle operazioni di soccorso – vale a dire il 40 per cento più probabilità di sopravvivenza per i feriti gravi
• Rapida assistenza dei feriti
• I veicoli in panne nella corsia d’emergenza non ostruiscono l’accesso dei mezzi di soccorso
• Uniformità d’approccio con altri paesi vicini: Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria e Svizzera

Qui sotto si può trovare lo spot TV (in tedesco), che mostra in pratica come funziona questo sistema.

216 video

Nel seguito la traduzione del parlato tedesco del video qui sopra:

Il corridoio di emergenza è obbligatorio a partire dal primo di gennaio. Questo significa che, non appena il traffico comincia a congestionarsi sulle autostrade o sulle superstrade tutti i veicoli che viaggiano sulla corsia di sinistra devono spostarsi al margine sinistro e tutti gli altri al margine destro – se necessario utilizzando la corsia di emergenza. Questo lascia uno spazio centrale per i veicoli di emergenza per raggiungere il luogo di un incidente fino a 4 minuti prima e salvare vite umane – come la mia. Quindi ricorda: se la congestione del traffico comincia a costruire – formare il corridoio di emergenza.

Ultimi articoli

28 novembre 2022

28/11/2022
di antonio.antonelli@gmail.com

L questo ha dimensione standard orem ips solo bold um dolor sit amet, conse solo sottolineato ctetur adipiscing elit, sed… Leggi >>

28/11/2022
di antonio.antonelli@gmail.com

‘Sulla necessità di procedere alla firma di ordinanze per l’abbattimento di case (grassetto prima e sottolineato dopo) abusive, soprattutto quelle… Leggi >>

Prova editor classico 02

25/11/2022
di claudio.gombi@sina.co.it

SINA, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Milano, invita alla formazione aziendale (Formazione a distanza sincrona) organizzata attraverso due… Leggi >>

Prova Gutemberg 01

25/11/2022
di claudio.gombi@sina.co.it

SINA, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Milano, invita alla formazione aziendale (Formazione a distanza sincrona) organizzata attraverso due… Leggi >>

“Se ci imbattiamo in un incidente”: la Polizia di Stato ed Autostradafacendo sostengono l’iniziativa di Fraternità della Strada – Mondo X

31/08/2020
di Simonetta Sanasi - SINA

La locandina “Come comportarsi se ci imbattiamo in un incidente”, così ben curata graficamente da Gigi Vitale e Barbara Raffelli… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>